Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA- EUROPA - 39 MILIONI DI FINANZIAMENTI UE PER PROMUOVERE PRODOTTI AGRICOLI

(2014-10-30)

La Commissione europea ha approvato oggi 27 programmi per la promozione dei prodotti agricoli nell'Unione europea e nei paesi terzi. La dotazione finanziaria complessiva dei programmi, per lo pi? di durata triennale, ? di 77,4 milioni di euro, di cui 39 milioni a carico dell'UE. I programmi selezionati riguardano varie categorie di prodotti, come i prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati, i prodotti lattiero-caseari, i prodotti di qualit? (DOP, IGP, STG e biologici), i fiori, le carni di qualit? nonch?, per la prima volta, le carni ovine.

Il commissario europeo responsabile per l'agricoltura, Dacian ?iolo?, ha dichiarato oggi: "Sono lieto di confermare il nostro sostegno a questi nuovi programmi di promozione, che comprendono per la prima volta anche le carni ovine. Mi auguro che possano far aumentare il consumo e le vendite in questo difficile momento. Nel corso degli ultimi 5 anni, siamo diventati un esportatore netto di prodotti agroalimentari, e il valore delle esportazioni ? cresciuto pi? rapidamente del loro volume, poich? i consumatori di altre parti del mondo apprezzano le tradizioni, i livelli di qualit? e i gusti europei. Queste nuove misure rafforzeranno ulteriormente tale reputazione."

Al 15 giugno 2014, nell'ambito delle azioni di informazione e di promozione, i servizi della Commissione avevano ricevuto 43 proposte di programmi rivolti al mercato interno e ai paesi terzi nel quadro della seconda fase di selezione per il 2014. A seguito della valutazione sono stati individuati 27 programmi da cofinanziare, 21 dei quali rivolti al mercato interno e 6 ai paesi terzi. Le regioni e i paesi terzi interessati sono: America del Nord, America Latina, Medio Oriente, Asia sudorientale, Giappone, Africa del Nord e Turchia.

Inoltre, due di quelli approvati sono dei cosiddetti programmi multipli, i programmi presentati da organizzazioni situate in Stati membri diversi che svolgono congiuntamente una campagna di promozione. Nell'ambito della riforma della politica di promozione recentemente approvata, questo tipo di campagne sar? ancora pi? incoraggiato. (30/10/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07