Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/GERMANIA/FRANCIA - COLLABORAZIONE LUCE CINECITTA', GERMAN FILMS E UNIFRANCE INSIEME PER UN CINEMA EUROPEO

(2014-10-24)

  In occasione della conferenza internazionale "Audiovisual Market and Regulation: an Industry at a Crossroads" organizzata nell'ambito della Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea, Luce Cinecitt?, German Films e Unifrance Films hanno presentato una dichiarazione congiunta a sostegno del cinema italiano, tedesco e francese per la nascita di un cinema europeo.

" Come si configurer? il cinema europeo tra dieci anni? I produttori e gli autori cinematografici europei saranno ancora in grado di creare e promuovere le loro opere in un contesto di imponente presenza dei film hollywoodiani? Esisteranno ancora dei film capaci di misurarsi con tutte le nuove sfide che caratterizzano l'industria cinematografica?
In quanto responsabili di promuovere le nostre rispettive cinematografie, desideriamo manifestare la nostra volont? di riflettere insieme per sostenere le nostre produzioni, rafforzare le nostre coproduzioni e favorire la distribuzione dei nostri film in Europa e nel resto del mondo." si afferma nel documento.

"Il nostro impegno quotidiano ? al servizio dei nostri film e della valorizzazione dei nostri talenti a livello internazionale.
L'esistenza, lo stato di salute e il grado di influenza delle nostre rispettive cinematografie riguarda tutti noi. Riteniamo che la forza di uno giovi all'altro e che un rafforzamento di ciascuna delle nostre cinematografie nel proprio paese e nei paesi vicini sia vantaggioso per tutti.

Germania, Italia e Francia sono paesi dove il cinema riveste un ruolo fondamentale e dove le quote di mercato detenute dalle rispettive industrie cinematografiche sono tra le pi? elevate d'Europa. Condividiamo una storia di cooperazione e coproduzione. Vogliamo dichiarare la nostra solidariet? nel difendere i nostri film.
Malgrado il numero di film prodotti non sia mai stato cos? elevato, lamentiamo la scarsa visibilit? che hanno al di l? dei confini nazionali. Nelle sale, in particolare nei multiplex, sulle reti delle emittenti televisive pubbliche, sulle piattaforme e gli schermi digitali, constatiamo la loro troppo esigua presenza oltre frontiera. Dobbiamo invertire questa tendenza. Per questo motivo, l'incremento nella frequentazione dei film europei ? una delle nostre principali priorit?
Nel momento in cui le abitudini di fruizione dei film evolvono, si impone la decisione di riorganizzare e migliorare l'accesso alle cinematografie europee. Dobbiamo agire prima che sia troppo tardi. In occasione della costituzione di una nuova commissione, ci sembra urgente e necessario riaffermare la qualit?, il valore, l'attrattiva, l'interesse e l'originalit? del cinema europeo perch? ci rifiutiamo di vederlo diventare sempre pi? fragile nel confronto con i film hollywoodiani
Sulla scorta delle dichiarazioni del presidente della Cin?math?que fran?aise Costa Gavras sull'eccezione culturale, oggi desideriamo:

1. Ristabilire un dialogo costruttivo con i rappresentanti eletti e i responsabili europei;
2. Rafforzare la collaborazione europea nella scrittura, lo sviluppo, la produzione e la distribuzione dei nostri film;
3. Adoperarci, insieme alla UE, affinch?, in particolar modo le emittenti di servizio pubblico, si assumano la responsabilit? di programmare film europei non nazionali;
4. Adattare la normativa e la regolamentazione ai media digitali, garantendo il mantenimento e la difesa del diritto d'autore che non impedisce in alcun modo la diffusione delle opere, quale che sia il loro supporto;
5. Applicare i meccanismi normativi ai nuovi operatori digitali che approfittano della loro dimensione transnazionale per sfuggire all'equa partecipazione alla creazione audiovisiva europea a cui sono tenuti;
6. Istituire una politica comune contro la pirateria audiovisiva.(24/10/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07