Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - DIRITTO ALLA SALUTE - ON.GARAVINI(PD/ESTERO):"INTERROGAZIONE SU ASSISTENZA GRATUITA PER PENSIONATI RIENTRATI DALLA SVIZZERA"

(2014-10-23)

  In una interrogazione al Ministro della Salute, l'on.Laura Garavini ha sostenuto la necessit? che ai pensionati italiani residenti in Svizzera sia data la possibilit? di avere l'asssitezna sanitaria una volta rientrati in Italia.

"Centinaia di connazionali emigrati in Svizzera, una volta raggiunta la pensione, decidono di rientrare in Italia. Molti di loro, nel rispetto della normativa esistente, optano per passare dal servizio sanitario svizzero a quello italiano. In teoria avrebbero diritto di usufruire gratuitamente del servizio sanitario, dal momento che pagano le tasse in Italia."

Di fatto - afferma -  un numero crescente di ASL (Aziende Sanitarie Locali), richiede loro un'iscrizione extra per risultare assicurati al servizio sanitario nazionale. Onde evitare questo ingiusto procedimento mi sono rivolta al Ministro della Salute, chiedendo di attivarsi affinch? i pensionati italiani rientrati dalla Svizzera vengano trattati dalle singole Regioni in modo uniforme e possano godere dei diritti che gli spettano?. Lo dichiara Laura Garavini, componente dell?Ufficio di Presidenza del Gruppo PD alla Camera, presentando un?interrogazione parlamentare al Ministro della Salute.

?Il problema?, ha sottolineato la parlamentare eletta all?estero, ?? stato affrontato, in una delle ultime sedute, dal Consiglio Generale degli Italiani all'Estero dal Consigliere Dino Nardi. E' una questione che va affrontata e risolta al pi? presto, in modo da non mortificare persone in et? avanzata che hanno lavorato per una vita e che, giunte al meritato riposo, si vedono negare dal loro Paese di origine e di attuale residenza un diritto cos? importante come quello della salute?.(23/10/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07