Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - L. STABILITA' - PICCININI(PRES.INCA CGIL): "STOP TUTELA GRATUITA PREVIDENZA E ASSISTENZA CITTADINI. SE TAGLI CONFERMATI RESPONSABILITA? RENZI?

(2014-10-23)

?Non abbiamo nessuna intenzione di arrenderci. La legge di stabilit? contiene un taglio insostenibile al Fondo patronati che cancella di fatto ogni possibilit? di continuare a svolgere il lavoro di  tutela previdenziale e assistenziale che facciamo da 70 anni. E' questo il commento a caldo di Morena Piccinini, presidente del Patronato Inca CGIL, dopo l'avvenuta bollinatura della finanziaria da parte della Ragioneria dello Stato. 

Secondo  la sindacalista della CGIL ?150 milioni di euro in meno significano una riduzione del 35 per cento delle risorse complessive date al Fondo patronati. Una cifra enorme che avrebbe delle ricadute significative anche sul piano occupazionale, mettendo a rischio i posti di lavoro di migliaia di operatori che quotidianamente assicurano l'assistenza ai cittadini nel rapporto con la pubblica amministrazione?.

?Se il governo Renzi ? afferma la presidente del Patronato Inca - continuer? ad avere un atteggiamento ostile verso i soggetti intermedi di pubblica utilit?, quali sono i patronati, dovr? anche assumersi la responsabilit? di dire ai cittadini che il suo esecutivo ha deciso di cancellare tra i diritti costituzionalmente garantiti, quello alla tutela gratuita e soprattutto dovr? dire loro a chi devono rivolgersi per poter avere una risposta adeguata dalla pubblica amministrazione, visti anche i tagli gi? annunciati che la riguardano?.

?I patronati rappresentano un pezzo fondamentale del welfare pubblico e svolgono un lavoro socialmente prezioso ? spiega Piccinini - senza il quale soprattutto tutte le persone rischiano di essere date in pasto al mercato dei faccendieri senza scrupoli che, spesso, con una buona dose di cinismo si fanno pagare prestazioni finora garantite in modo gratuito da questi istituti?.

?Mettere una pietra tombale sulla tutela  - precisa la Presidente del Patronato Inca - significa prefigurare un welfare miserevole basato solo sulle liberalit? che di volta in volta il governo centrale elargisce non in base a un diritto sancito dalle leggi, ma in considerazione di un concetto aleatorio di benevolenza. Una ipotesi inaccettabile che avvierebbe il nostro paese verso una pericolosa deriva antidemocratica?. (23/10/2014-ITL/ITNET)                       

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07