Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - SALUTE - VICE MIN. PISTELLI MIN.LORENZIN IN SENATO SU VIRUS EBOLA:" CHIEDIAMO STANZIAMENTO AGGIUNTIVO PER ACQUISTO DI VACCINI E MATERIALE PROFILATTICO"

(2014-10-09)

La Ministro della salute Lorenzin ha reso in Senato un'informativa sulle misure di prevenzione per il virus ebola, l'epidemia diffusasi lo scorso marzo ai confini tra Liberia, Sierra Leone e Guinea. L'epidemia ? in aumento nell'Africa occidentale, dove l'Italia ha inviato strutture sanitarie mobili per il trattamento dei pazienti.

Il virus, che ha un'incubazione di otto dieci giorni, si trasmette per contatto diretto non per via aerea. Il rischio ? pi? elevato per gli operatori sanitari che lavorano in Africa. Negli USA si ? verificato un caso di importazione del virus: nei confronti della persona, deceduta ieri, non sono stati applicati i protocolli di sicurezza. Un altro caso di contagio si ? verificato in Europa e l'Organizzazione mondiale della sanit? non esclude la possibilit? di altri casi episodici. In Italia, che ? interessata da misure di sicurezza europee, ci sono state molte segnalazioni di casi sospetti, ma le indagini epidemiologiche e diagnostiche hanno dato esito negativo. Le misure di prevenzione e controllo sono state comunque rafforzate. L'Italia ? destinataria di voli diretti solo dalla Nigeria, che dovrebbe uscire dall'elenco dei Paesi colpiti dall'epidemia. Quanto all'operazione Mare nostrum, dal mese di giugno sono stati effettuati circa 80.000 controlli sanitari a bordo delle navi e a terra prima dello smistamento dei migranti verso i centri di accoglienza. Il Ministero ha chiesto uno stanziamento aggiuntivo nella legge di stabilit? per l'acquisto di vaccini e materiale profilattico.

Il Vice Ministro degli esteri e della cooperazione Lapo Pistelli si ? soffermato sull'impatto economico negativo dell'emergenza sui paesi dell'Africa occidentale e sulle iniziative della cooperazione, per le quali sono stati stanziali cinque milioni di euro. L'Italia, che ? all'avanguardia nelle misure di contenimento dell'epidemia e nell'evacuazione di personale contagiato, appoggia la proposta del segretario generale dell'ONU di una missione internazionale con finalit? sanitarie. (09/10/2014- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07