Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ELEZIONI COMITES - SEN.MICHELONI(PRES.CQIE): ?APPROVAZIONE DOVUTA IN SENATO. FAREMO DEL NOSTRO MEGLIO RISULTATO NON DRAMMATICO MA EFFETTO RIFORMA BLOCCATA DA CHI ORA SI LAMENTA."

(2014-09-19)

  Dopo l?approvazione del Decreto sulle missioni internazionali e sulle elezioni dei COMITES alla Camera e stante  il trasferimento del decreto al Senato per la prosecuzione dell?iter procedurale, gi? si vocifera la data del 19 dicembre prossimo per le elezioni dei Comites. Ma ? plausibile dare per scontata questa data, visto e considerato che il provvedimento deve essere approvato  - o meno - dal Senato ? Lo abbiamo chiesto al Sen. Claudio Micheloni, nella sua veste di Presidente del Comitato per le Questioni degli Italiani all'Estero.

Sen. Micheloni: "Non ho seguito il dibattito alla Camera ma non mi risulta che sia stata definita dal decreto una data. Il decreto verr?  doverosamente approvato anche in Senato perch? non ci sono pi? i tempi utili per ulteriori discussioni in quanto non possiamo mettere a rischio le decisioni sulle missioni internazionali, il cui provvedimento ? contenuto dallo stesso decreto." 

Senatore, stante la presa di posizione del  Comitato da lei delineata in tre punti nell?ultima riunione  (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=24359), quale iniziativa prender? per poter comunque intervenire sul provvedimento ?

Sen. Micheloni : "Ho presentato un ordine del giorno che chiede al Governo una riflessione ulteriore per organizzare migliori condizioni per queste elezioni, dopodiche? vedremo cosa si potra? fare con i decreti attuativi.
Purtroppo non abbiamo molti strumenti, anche perch? ci sara? una contraddizione del decreto vigente che dice che entro il 31 dicembre sar? presa una decisione in merito da un decreto (quest?ultimo) che per? non prevede una data per le elezioni . Cercheremo, dunque, di lavorare su questa discrasia.
La cosa molto importante e positiva, per?,  che c?? in questo decreto ? l?elenco degli elettori ed ? cosa che chiedevamo gi? per il voto politico da 12 anni. Ma una cosa giusta e sacrosanta non la si puo? fare in 30 giorni perch? si va a distruggere una cosa importante che noi chiedevamo.
Dunque, ci vuole pi? tempo per inviare le lettere agli iscritti all?AIRE quest?anno, trasferire i fondi residui sul bilancio del prossimo anno, decidere di votare a maggio o ad aprile lasciando ai connazionali all?estero il tempo di iscriversi alle liste elettorali."


Quanto agli elettori delle 33 Circoscrizioni Consolari cancellate ?

Sen. Micheloni: "Non capisco la sorpresa! Mi permetto di ricordare che gi? avevo detto al CGIE che sarebbe successo quanto sta avvenendo senza la riforma. 
Personalmente, ho pagato per due anni di insulti da parte del CGIE e era stata  trovata una soluzione a questo problema . Oggi, per?,  la legge ? quella che sappiamo e non risponde ad una posizione inventata dal Governo. Sarebbe, piuttosto,  inventata una soluzione che mantenga alcuni Comites ed altri no. Quindi, o applichi la legge oppure non la applichi.Non ci sono vie di mezzo."

Dunque, l?iniziativa cos? com?? appare allo stato attuale abbastanza raffazzonata.?.

Sen.Micheloni. "Noi lo abbiamo segnalato al Governo. Ed il CGIE non aveva piu? fiato nel dire che il Governo doveva ?organizzare? le elezioni da tempo . Ora, che si arrivi nell?ultimo trimestre a voler fare tutto in un colpo non ? colpa n?  del CGIE, n? dei Comites esistenti e direi neanche dei parlamentari che hanno regolarmente ricordato al Governo che c?era questa scadenza. Chi non ha potuto operare prima deve ora assumersi le responsabilit?".

Per quanto riguarda i decreti attuativi, non emerge alcuna indicazione da parte del Ministero o dal Ministro degli Affari Esteri ?
Sen.Micheloni: "Ci? che ? emerso ? la riduzione dei Comites nell?applicazione della norma. Totalmente da rieleggere. Per il resto io non ho visto nessun documento.".

In conclusione ?
Sen. Micheloni. "Dal primo giorno mi sono opposto al rinvio delle elezioni ed avevo presentato anche un emendamento soppressivo del decreto in una finanziaria. Avevo tentato quella strada e ci sono altri parlamentari che possono dimostrarlo. Ma non ? stato possibile utilizzare il tempo per tentare di riformarli. La riforma ? stata bloccata e le persone che hanno bloccato questa riforma, oggi sono le stesse che si lamentano di questa situazione.

  Un tentativo per migliorare la situazione in Senato forte e pesante l?abbiamo fatto. Siamo stati ostacolati ed il disegno di legge ? morto alla Camera per volont? di una parte dei parlamentari del collegio estero che l?hanno bloccato ed oggi queste stesse persone si strappano le vesti perch? si applica la legge. Mi pare che ci sia una piccola contraddizione.!

D'altra parte, l?ho detto al dibattito a Bologna, a conclusione della Festa dell?Unit?. Se ci va bene voteranno dalle 3 alle cinque persone. Mi ha comunicato poco fa?  un collega che a Chicago si sono iscritte appena  11 persone oggi.
Arriveranno sicuramente pacchi di iscrizioni, iscrizioni di connazionali iscritti a loro insaputa perch? negli uffici di patronato ci sono le fotocopie dei documenti. Ebbene, quelle persone riceveranno materiale elettorale. Quante di queste voteranno?  Una percentuale minimissina. Ma non ? drammatico per i Comites, perch? diciamo che ? un avvenimento democratico. Ma non ? un dramma.

Il dramma ? l?utilizzo politico che si far? in Italia di questo risultato e mi permetto di ricordare che i primi cinque emendamenti alla riforma costituzionale votati in Senato erano cinque emendamenti che chiedevano la soppressione de collegio estero. Quando alla Camera  arriveranno emendamenti simili e se arriveranno dopo il voto del 19 dicembre  al quale avr? partecipato pochissima gente, avremo regalato uno strumento straordinario a chi vuol distruggere la rappresentanza all?estero perch? diranno che se la gente non vota non c??  interesse.Questo ? il vero pericolo che emerge da questa decisione.
Ma se il Governo non ha trovato altre strade si deve andare avanti in questo modo. Cercheremo tutti di fare del nostro meglio perch? il disastro sia  meno drammatico e meno grande di quello che purtroppo mi sento di intravedere.

In questi termini quale ricambio generazionale ?
Micheloni. Come fa ad esserci !. Le persone che sono in carica attualmente si ricandideranno e finir? tutto l?!.(19/09/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07