Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - 21 SETTEMBRE GIORNATA MOBILITAZIONE CONTRO GUERRE - CGIL E RETE PER LA PACE A FIRENZE

(2014-09-18)

'Facciamo insieme un passo di Pace', ? questo lo slogan della giornata di mobilitazione  nazionale ed internazionale promossa dalla Rete della Pace,di cui la CGIL fa parte, Rete Italiana per il Disarmo, Sbilanciamoci! e Tavolo Interventi Civili di Pace che si terr? a Firenze domenica 21 settembre in Piazzale Michelangelo dalle ore 11.00 alle 16.00.

Si tratta non solo di una iniziativa di mobilitazione straordinaria per fermare le guerre che circondano l'Europa, a partire dalla Palestina, al Medio Oriente, all'Ucraina, ma anche di una giornata di riflessione, di conoscenza e di sostegno alla costruzione di un percorso di pace e giustizia.

Da Firenze verr? lanciata, infatti, la piattaforma di richieste e di campagne per un cambio di passo delle politiche dei governi e delle istituzioni internazionali, ?il passo di pace che dobbiamo fare ? tanto urgente quanto ambizioso e difficile? scrivono i promotori nell'appello. Firenze sar? il punto di incontro e di ascolto delle testimonianze provenienti dai teatri di guerra e delle voci di chi si oppone in Europa e nel mondo alle politiche di guerra.

Quello che succede ai confini dell'Ucraina e della Siria ?? il frutto di errori della politica - spiega Sergio Bassoli, del dipartimento Politiche globali della CGIL e Rete della Pace - siamo preoccupati, perch? c'? un'escalation di sottovalutazioni e di irresponsabilit? da parte delle Istituzioni. Abbiamo assistito con indifferenza alla decisione, che mette in discussione la stessa Costituzione, dell'invio delle armi senza una discussione parlamentare e senza cercare delle soluzioni alternative?.

Per la CGIL sar? presente il Segretario Generale, Susanna Camusso, oltre a tante personalit? del mondo della politica che sono state invitate all'evento, compreso il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ma quella di Firenze ?non sar? una sfilata di politici ? precisa Bassol i- quelli che parteciperanno non potranno intervenire?. La logica ? di far esercitare ai leader che aderiranno, ?quell'idea di 'ascolto democratico' cos? rilevante e utile, secondo il fondatore della non violenza politica italiana, Aldo Capitini. Parler? solo la societ? civile? conclude Bassoli.

Ad intervenire saranno Alex Zanotelli, Mai Al Kaila (ambasciatrice palestinese in Italia), Goffredo Fofi, Cecilia Strada e tanti altri. Condurr? l'attrice Daniela Morozzi. Sul palco  trover? spazio anche la musica del 'Ciclista', 'Maran Ensemble' e il duo Luca Lanzi della Casa del Vento e Francesco Moneti dei Modena City Ramblers. (18/09/2014- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07