Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - A ROMA PROSSIMO VERTICE LEADER SINDACALI EUROPEI: 6 OTTOBRE 2014 - DURANTE(CGIL):"OCCASIONE PER PRESENTARE PROPOSTE"

(2014-09-17)

  Vertice dei leader sindacali dei paesi europei il prossimo 6 ottobre a Roma. E' quanto deciso  a Copenaghen alla riunione del comitato di direzione della Confederazione europea dei sindacati sulla base di una proposta di Cgil, Cisl e Uil. A darne notizia ? il responsabile del segretariato Europa dell'organizzazione di corso d'Italia, Fausto Durante.

Questo vertice sindacale, spiega Durante, ?nel pieno del semestre di presidenza italiana dell'Ue e in vista di importanti appuntamenti europei dedicati al lavoro e alla crescita, sar? l'occasione per presentare le proposte del sindacato italiano ed europeo di cambio delle politiche di austerit? e rigore, di piano straordinario europeo di investimenti per l'occupazione e il rilancio produttivo e industriale dell'Europa, di lotta alla disoccupazione e alle disuguaglianze sociali?.

I principali leader dei in Europa saranno a Roma il 6 ottobre anche, aggiunge Durante, ?per ribadire la necessit? di un coinvolgimento sempre maggiore delle parti sociali nel processo decisionale a livello nazionale ed europeo e per lanciare alla presidenza italiana, alla Commissione europea appena designata e al presidente Juncker, il messaggio che il dialogo sociale e il sistema di relazioni proprio del modello europeo non pu? essere smantellato e, anzi, va rilanciato come una delle chiavi per la ripresa economica e per il rilancio dell'idea dell'integrazione dei diritti e delle condizioni di lavoro in Europa. Sar? questo il segnale che, su impulso unitario del sindacato italiano, il movimento dei lavoratori lancer? il 6 ottobre per il futuro dell'Europa?, conclude. (17/09/2014- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07