Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - ITALIA/PERU' - ON.PORTA AL CONVEGNO A ROMA SULL'ACCORDO DI SICUREZZA SOCIALE IN MATERIA PPREVIDENZIALE PROMOSSO ALLA CAMERA DA FORUM PEX ITALIA EUROPA

(2014-09-17)

  Si terr? il 22 settembre a Roma alla Camera dei Deputati (a Palazzo Marini -ore 15/18) un incontro  sui futuri sviluppi dell'Accordo Bilaterale sulle Pensioni Italia/Peru' a cui prender? parte l'on. Fabio Porta, Presidente del Comitato per gli Italiani nel mondo e la valorizzazione del Sistema Italia, esponente del Partito Democratico nelle cui dila ? stato eletto dalla Circoscrizione Estero in Sud America.

L'accordo, da pi? parti sollecitato dai pensionati italiani in Per?, trova un fronte unito con i lavoratori peruviani in Italia ed un convinto sostenitore nel Forum Pex Italia Europa, il cui Presidente  Carlos Quiroz  afferma "Questo incontro rappresenta una nuova tappa del movimento sociale e partecipativo che ha avuto inizio nell'anno 2012 ed ha come obiettivo portare alla luce una problematica che riguarda tutta la comunit? peruviana residente in Italia, che ? stata riconosciuta essere la comunit? latino americana pi? importante in Italia, secondo l'ultimo Dossier  sull'immigrazione realizzato dal Centro studi e Ricerca IDOS e i Ministeri del Lavoro e degli Interni Italiano.

Questo riconoscimento - sottolinea Quiroz - permette di valorizzare l'importanza della presenza dei lavoratori peruviani ed il loro apporto all'economia italiana. Secondo le cifre presentate, la partecipazione dei peruviani all'economia del Bel Paese ? positiva e la sua evoluzione segue la stessa strada".

Il caso peruviano ? importante - spiegano gli organizzatori - perch? un altro Paese europeo - la Spagna - ha gi? sottoscritto un accordo in materia di Previdenza sociale con il Peru'.

All'incontro che vuol essere dunque un ponte di dialogo per la futura concretizzazione dell'Accordo bilaterale Italia/Peru' in materia di Previdenza sociale e pensioni,  prenderanno parte rappresentanti delle Associazioni peruviane con sede in Italia e in Europa.(17/09/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07