Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA - A PARIGI RIFIORISCE IL RINASCIMENTO ITALIANO CON IL MAESTRO PERUGINO E IL SUO ALLIEVO RAFFAELLO. UN AUTUNNO/INVERNO ALL'INSEGNA DELL'ARTE ITALIANA

(2014-09-01)

  Indubbiamente i prossimi mesi saranno all'insegna di uno dei periodi artisti della cultura italiana pi? amati nel mondo il "Rinascimento". Si inaugura, infatti,  il 12 settembre una preziosa esposizione sul "Perugino", maestro, fonte ed ispiratore di Raffaello. Un innovatore dell'arte italiana del sedicesimo secolo, che ha avuto un'eco particolare in Francia.

Un allestimento al Museo Jacquemart-Andr? curato da Vittoria Garibaldi , che Italiannetwork ha intervistato (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=23742) nei giorni scorsi e che permette di ammirare una cinquantina di opere del Maestro, cui si accompagnano anche 10  tele di Raffaello.

Un'arte cristallina quella di Perugino, fatta di trasparenze e luminosita', che ha generato grande ammirazione ieri come oggi, considerato uno dei pi? importanti rappresentanti del Rinascimento italiano. La raffinatezza delle sue opere,
l'attenzione all'armonia dei colori e la maestria dei corpi e degli ambienti mettono in luce l'innovatore, dettando nuove regole di composizione,ed  un linguaggio visivo la cui influenza si ? diffusa ben oltre i confini geografici.
  Perugino divenne il capostipite di un movimento artistico di rilevanza internazionale che si diffuse in tutta l'Europa, anche attraverso il giovane Raffaello (1483- 1520) che ne esalt? con la sua sensibilit? diverse corde.

  Accanto alla mostra sul Perugino saranno al Museo Maillol i capolavori degli importanti artisti rinascimentali che dedicarono alla famiglia Borgia, loro mecenate, importanti opere  (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=23973).  E' dunque proprio il caso di affermare che il Rinascimento italiano rifiorisce in terra francese nei prossimi mesi.(01/09/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07