Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - "ITALIA 2014" - E' TEMPO DI "CONTEMPORANEO ESTREMO" . A LANCIARLO IL CRITICO D'ARTE VITALDO CONTE

(2014-09-01)

    E' in uscita: di VITALDO CONTE Fuoripagina TransArt Seduzioni dello sconfinamento La Carmelina (Ferrara-Roma) eBook 2014 (n. 2 rivista on line Futurismo-Oggi-2OOO, l'ex rivista storica a cura di Enzo Benedetto e poi Luigi Tallarico).

  L'autore romano - illustra Roberto Guerra - ? un saggista, curatore di mostre pubbliche, artista-performer (dal 2009 con il nome di Vitaldix). ? docente di Storia dell'Arte Contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Roma. Tra le sue numerose pubblicazioni: Nuovi Segnali (Antologia con audio-cassetta sulle poetiche verbo-visuali-sonore it. negli anni '70-'80) (1984), Dispersione (2000), Anomalie e Malie come Arte (2006), SottoMissione d'Amore (2007), Pulsional Gender Art (2011), Ritual Rose (2013). Fuoripagina TransArt raccoglie interventi di Vitaldo Conte gi? pubblicati: su riviste; su cataloghi e pieghevoli, usciti per manifestazioni da lui ideate, soprattutto sul Futurismo nel Salento; sotto forma di interviste a lui dedicate, online (di R. Guerra; L. Siniscalco in Luuk Magazine) e sulle riviste Quadrante, Night Italia (di M. Fioramanti).

Le seduzioni dello sconfinamento, nelle sue riflessioni, si muovono nel testo tra segnaletiche che l'autore "seziona" in: contaminazioni, dispersioni, colloqui, relazioni. Questa scrittura d'arte ricerca per vocazione il suo "fuoripagina": nella scena desiderante; nelle erranze della creazione bianca; negli eventi pulsionali del corpo e rumore; nei risvolti molteplici del pensiero-azione della Danger Art, ideologica (Evola, Futurismo, Pound) e nell'Extreme Body Art.

La TransArt risulta in dialettica, nei riferimenti e nelle indicazioni teoriche, con il Futurismo storico e con quello sviluppatosi nei decenni successivi (come nell'esperienza di Futurismo-Oggi, l'ultima sua rivista, e nei possibili attuali suoi sintomi).

  I link incorporati nel testo rimandano a tre video di Conte su mostre e iniziative da lui curate: sul Futurismo (Catania, Salento, Roma) ? le tavole parolibere e le riviste letterarie (con interviste su GR1 di G. de Turris), la lussuria di Valentine de Saint-Point ? e sull'arte (tra Futurismo e Dada, i nudi) di Julius Evola. Ulteriormente, cosi il teorico delle ultime avanguardie extreme per l'arte contemporanea ha amplificato... :

D- Sperimentazione o meno, quella che tu chiami semioticamente poi TransArt o Transfuturismo, ? un volo live nel contemporaneo puro, che paradossalmente genera una nuova bellezza?
R- Vitaldo Conte - S?, la bellezza del nulla diviene il volo e il corpo di una creazione sin-estetica che attraversa linguaggi e dimensioni, arricchendosi del non-confine e dell?indicibile per generare il suo interiore di-segno..., che pu? essere realizzato solo con il dominio della nostra consapevolezza sugli abissi di ogni perdizione....".(01/09/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07