Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - DAL PD SVIZZERA :" MATTMARK: TRAGEDIA CHE RIPORTA ALL'ATTUALITA' MOBILITA' LAVORATIVA. SABATO A DELEGAZIONE DEL PARTITO PRESENTE A COMMEMORAZIONE "

(2014-08-28)

"Alla vigilia della tragedia di Mattmark ricordiamo, con profonda tristezza  e mai sopito dispiacere, la morte di numerosi operai deceduti, e tra loro molti italiani, impegnati sulle Alpi del Vallese nella costruzione del traforo del L?tschberg e di una diga. Sono trascorsi, oramai, quarantanove anni ma quel sacrificio umano posto a favore della modernit?, cos? come gi? prima era successo a Marcinelle ed in altri paesi di emigrazione italiana, riporta all?attualit? politica la  questione della mobilit? lavorativa in entrata ed in uscita dall?Italia. La nuova mobilit? ? spesso messa di fronte a mancanze di tutele, di sicurezza sul lavoro, di diritti negati che sfociano nella sopraffazione e nello sfruttamento dei lavoratori." Cos? in una nota il PD Svizzera.

"Il sacrificio di tanti emigranti italiani - prosegue la nota - ha segnato intere famiglie, ha tracciato ferite e inaridito i sentimenti di coloro che, partiti da diverse regioni povere della Penisola, riuscivano a trovare sostentamento dal lavoro e sognavano un futuro diverso per se stessi e per i figli. Il monito di queste storie individuali e collettive ci rafforza nella riflessione per andare oltre il ricordo ed i riti di circostanza, perch? tali tragedie non si ripetano pi? n? nella ricca ed opulenta Europa n? altrove. Con gratitudine e profonda mestizia verso le vittime, sabato trenta agosto una delegazione del Partito democratico in Svizzera parteciper? alla commemorazione dei lavoratori morti nella tragedia di Mattmark".(28/08/2014- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07