Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FINLANDIA - ALL'UNIVERSITA' DI HELSINKY CONGRESSO SU AVANGUARDIA E MODERNISMO SI APRE CON UNA SEZIONE DEDICATA A BEL PAESE : "UTUPIA CITTA'- AVANGUARDIE ITALIANE"

(2014-08-28)

Domani' prendera' il via all'Universita' di Helsinki la quarta edizione del congresso internazionale dello European Network for Avant-Garde and Modernism Studies - Eam, tra i piu' grandi e importanti eventi multidisciplinari e internazionali sullo studio dell'Avanguardia e del Modernismo in Europa. All'iniziativa parteciperanno un gran numero di studiosi provenienti da diversi Paesi.

Quest'anno il tema scelto e' 'utopia': prendendo spunto dai molti sogni e utopie espresse dalla letteratura e dalle arti europee, e dal loro fallimento di fronte agli orrori della Prima Guerra Mondiale, i partecipanti indagheranno, soffermandosi anche sulle dimensioni utopistiche della Neo-avanguardia, le alternative che il Modernismo e l'Avanguardia hanno offerto alla realta' esistente in tutti gli ambiti del sapere. In occasione del semestre di presidenza italiana dell'Ue, grazie alla partecipazione dell'ambasciata italiana e dell'Istituto italiano di cultura di Helsinki, il congresso si aprira' con una sezione dedicata al Bel Paese dal titolo "Utopia Citta' - Avanguardie Italiane" con la partecipazione di Ester Coen dell'Universita' dell'Aquila, esperta di Futurismo, Metafisica e arte italiana della prima meta' del novecento. (28/08/2014 - ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07