Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ANZIANI E PENSIONATI ITALIANI - SEGR.UGL MANCINI: FERRAGOSTO CON GLI ANZIANI : ISTITUZIONI COLPEVOLI NEGLIGENZA

(2014-08-14)

Il segretario generale dell?Ugl, Geremia Mancini, visiter? domani gli anziani ospiti della rsa di Pescara ?Centro Nazareth? nell?ambito dell?iniziativa ?Ferragosto fra gli anziani? che Mancini organizza ogni anno dal 1988.

?Il tempo passa ma quella degli anziani ? dichiara Mancini ? ? purtroppo un?emergenza che continua ad essere dimenticata, anche da questo Governo e nonostante in Italia, con l?invecchiamento progressivo della popolazione, abbia ormai assunto i contorni del dramma sociale. Secondo una nostra recente indagine ? spiega il leader dell?Ugl -, gli anziani ?costretti? alla solitudine o con un coniuge non autosufficiente sono pi? di 3.000.000, fra cui oltre il 15 per cento vive in condizioni di povert?.

Quasi 400.000 sono gli anziani ospitati presso case di riposo o residenze ? continua -, strutture per le quali sono necessari interventi atti a ordinare una realt? troppo variegata e con livelli di assistenza non sempre a norma?.
?Anche quest?anno ? aggiunge Mancini ? vogliamo dunque lanciare non solo un messaggio di solidariet?, ma anche denunciare nuovamente la negligenza delle istituzioni che, a partire dall?Esecutivo, hanno il dovere di agire, innanzitutto per ridare respiro alle pensioni, il cui potere d?acquisto si e? ridotto di pi? del 30 per cento ed e? stato affogato dalla crisi e da dissennate manovre economiche?.
?C?e? un intero ?popolo? dimenticato ? conclude ? che non puo? attendere oltre per veder rispettata la propria dignita? e realizzate le proprie istanze economiche e sociali?.(14/08/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07