Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - A WASHINGTON TORNA IL RINASCIMENTO ITALIANO DI PIERO DI COSIMO NELLA PRIMA RETROSPETTIVA DEDICATA AL MAESTRO

(2014-07-30)

  La National Gallery of Art di Washington ospiter? dal 1 febbraio al 3 maggio 2015 la prima grande retrospettiva dei dipinti di uno dei pi? interessanti maestri italiani del Rinascimento: Piero di Cosimo (1462-1522).
La mostra da titolo "Piero di Cosimo : La poesia della pittura nella Firenze rinascimentale"  presenter? circa 40 opere fra le  pi? interessanti di questo esponente della cultura italiana dell'epoca.

Le opere comprendono prestiti provenienti da chiese in Italia e alcune fra i suoi pi? grandi capolavori, Madonna col Bambino in trono e Santi Elisabetta d'Ungheria, Caterina d'Alessandria, Pietro e Giovanni Evangelista con gli angeli (completati da 1493), dal Museo degli Innocenti, Firenze.
Diversi importanti dipinti saranno sottoposti a trattamento di conservazione prima della mostra, tra cui la  Visitazione con i santi Nicola di Bari e Antonio Abate (c. 1489-1490), uno delle pi? grandi opere superstiti dell'artista.

"Siamo lieti di condividere la bellezza delle opere di Piero di Cosimo, uno dei pi? affascinante narratori del Rinascimento italiano, con i nostri visitatori", ha detto Earl A. Powell III, direttore della National Gallery of Art, Washington. "Questa ? anche la prima volta che la Galleria degli Uffizi di Firenze ha co-organizzato una mostra di quadri con un altro museo e siamo ansiosi di molti altri progetti con i nostri partner italiani".

Dopo Washington, una versione diversa della mostra, compreso il lavoro dai contemporanei di Piero, sar? in mostra presso la Galleria degli Uffizi, a Firenze dal 23 giugno al 27  settembre 2015, intitolato Piero di Cosimo (1462-1522): Pittore fiorentino "eccentrico "Fra Rinascimento e Manierismo

"Nessun artista ha dato al mondo invenzioni pi? rari e singolari, pur rimanendo nell'ombra dei grandi del Rinascimento del suo tempo a Piero di Cosimo", ha detto Cristina Acidini, Soprintendente del patrimonio culturale per la citt? ei Musei di Firenze. "Le sue creazioni pittoriche accattivanti si soffermer? nella fantasia di tutti coloro che vedono la mostra."

In mostra  i dipinti delle pale d'altare, immagini per la devozione privata, ritratti e scene -alcune mitologiche e allegorie  riunita per la mostra.

Diverse opere religiose influenzate da Leonardo, come il Bambino Madonna con due angeli musicanti (c. 1504-1507, Collezione Cini), saranno in mostra a fianco di invenzioni mitologiche fantasiose di Piero, tra cui il celebre dipinto della Liberazione di Andromeda (c. 1510-1513 , Uffizi).

Per molte famiglie rinascimentali importanti di Firenze, dai Capponi agli Strozzi, Piero ha creato favole elaborate e fantasie mitologiche singolari, i significati delle quali continuano a rimanere una sorta di puzzle per studiosi. The Discovery of Honey (c. 1500, Worcester Art Museum), sar? vicina al  Sileno (c. 1500, Harvard Art Museums), alla  Caccia e Il ritorno dalla caccia (sia c. 1485-1500, The Metropolitan Museum of Art) dove si illustra una lotta per la sopravvivenza tra l'uomo, satiri, e belve, con distinzioni non del tutto chiare tra di loro.

Un altro dei pi? noti pannelli (dipinti fissati nel muro come boiserie all'altezza delle spalle, o su grandi mobili) - utilizzati per costruzione di un palazzo (c. 1514-1518, Ringling Museum of Art), sar? in mostra , insieme a ritratti interessanti, tra cui quello dellle sembianze del famoso architetto Giuliano da Sangallo e di suo padre Francesco Giamberti (sia c. 1482/1483, Rijksmuseum).

Quattro dipinti saranno in mostra solo a Washington: Vulcano e Eolo (1490, National Gallery of Canada, Ottawa), Madonna con Bambino e Santi Domenico, Nicola di Bari, Pietro e Giovanni Battista (Pala del Pugliese) (c . 1481-1485, Saint Louis Art Museum), Madonna col Bambino ei Santi Giovanni Battista, Margherita, Martin, e angeli (c. 1515-1518, Philbrook Museum of Art, Tulsa), e un'opera intimamente legata attribuita a Piero, Santa Veronica (c. 1510, collezione privata).

Piero di Cosimo (1462-1522) fu allievo di Cosimo Rosselli, iniziando la sua carriera di artista intorno al 1480. Un pittore della scuola fiorentina e contemporaneo di Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Piero era noto ai suoi tempi per la sua versatilit? come pittore di molti soggetti diversi, dal sacro al profano, quest'ultimo spesso di significato seducente.

"Le sue invenzioni fantastiche rivaleggiavano con i versi degli antichi poeti i cui miti e allegorie si trasformarono in una lingua meravigliosamente tutta sua", ha dichiarato Gretchen Hirschauer, curatore associato di dipinti italiani e spagnoli, Galleria Nazionale d'Arte.

La prima e unica mostra su Piero di Cosimo negli Stati Uniti si ? tenuta nel 1938 alle Gallerie Schaeffer, a  New York, e comprendeva solo  sette dipinti attribuiti all'artista.

I curatori della mostra a Washington sono Gretchen Hirschauer, curatore associato di dipinti italiani e spagnoli, alla  National Gallery of Art; e Dennis Geronimus, professore associato di storia dell'arte del Rinascimento italiano,alla  New York University; assistito da Virginia Brilliant, The Ulla R. Devastazione Curatore delle collezioni al museo John e Mable Ringling of Art, Sarasota, in Florida; e Elizabeth Walmsley, pittura conservatore, Galleria Nazionale d'Arte.

I curatori degli Uffizi sono Daniela Parenti, capo del dipartimento di medievale all'arte del Quattrocento, Uffizi; Serena Padovani, ex direttore, Galleria Palatina, Palazzo Pitti; e studioso indipendente Elena Capretti, sotto la guida del direttore degli Uffizi Antonio Natali.

Un catalogo riccamente illustrato dagli  studiosi in lingua inglese accompagner? la mostra a Washington.(30/07/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07