Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SVIZZERA - AL CACT DI BELLINZONA IMMAGINI DI UN VISSUTO INDIVIDUALE

(2014-07-30)

  I nomi degli artisti: Katia Bassanini, Fiorenza Bassetti, Giona Bernardi, Jon Campbell, Giuseppe Chiari, Pier Giorgio De Pinto, Martin Disler, Alex Hanimann, Csaba Kis R?ka, Andrea La Rocca, Ingeborg L?scher, Meret Oppenheim, Valter Luca Signorile, Andro Wekua, che espongono al CACT di Bellinzona in una mostra dal titolo "Il gabinetto privato di un raccoglitore di immagini"

Una mostra ( fino al 24 agosto) che intende rimettere in discussione lo spazio espositivo pubblico in quanto tale, fondendolo con una dimensione privata interiorizzata e intimista.
Al di l? della scelta curatoriale, si tiene conto dell?identit? del collezionare e del gusto particolare di un ?raccoglitore d?immagini?, partendo fondamentalmente da tre spunti di riflessione quali il potere culturale, quello economico e/o il gusto personale.

? di questo ultimo aspetto che ci si occupa nello specifico, essendo l?arte non merce di scambio economico bens? umano, quanto piuttosto luogo mentale e psicologico delle ossessioni e di una visione inespressa. Quasi sempre i momenti storici di passaggio o transizione da un?epoca all?altra, o semplicemente da un modello a un altro, sono segnati da una profonda ricerca interiore individuale, anche da parte del collezionista, che si stacca cos? da criteri di scelta legati al mercato o a una determinata avanguardia, per diventare quasi l?espressione psicologica del momento storico e personale.

Gli artisti sono tanti e le loro opere infinite: esse riflettono il gusto di chi le ha collezionate e custodite come segno del proprio vissuto privato e individuale. (30/07/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07