Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - TICKET SANITA' VENETO - "BASTA CON BALZELLI: LE PROPOSTE DI SPI CGIL FNP CISL UILP UIL VENETO"

(2014-07-24)

?Nelle ultime settimane, in occasione della discussione sul nuovo Patto per la Salute, si ? ritornati a parlare di TICKET, di un loro possibile superamento o di una possibile modifica in senso progressivo. Nella nostra Regione, invece, tutto tace! E purtroppo si continua a pagarli assieme ai SUPERTICKET? ? cosi inizia il documento presentato dai Sindacati dei Pensionati del Veneto ? Che prosegue: ?Nel Veneto se hai un reddito familiare sotto i 29mila euro si paga, oltre al ticket previsto per quella prestazione, un ticket aggiuntivo di 5 euro, il doppio (10 euro) se li superi  In altre Regioni sono esonerati dal pagamento di questo ulteriore balzello le famiglie che possiedono un reddito familiare sotto i 36mila euro (sopra si paga a scaglioni di reddito progressivi) ? Questo spesso comporta che ogni prestazione del Sistema sanitario pubblico che sta sotto il valore del ticket tradizionale di 36,15 euro convenga farla privatamente, con la ricetta bianca. Sono addirittura le stesse strutture private accreditate che invitano gli utenti a farlo! E questo alla faccia della convenzione in essere!! Quanti soldi perde in questo modo il Sistema Sanitario Nazionale? Stessa situazione per i medicinali ??

?Questi esempi?, dichiarano Spi, Fnp, Uilp, ?ci permettono di affermare che, purtroppo, il diritto alla tutela della salute e all?assistenza sociale (si pensi alle persone non autosufficienti, ai minori, alle persone sotto la soglia di povert?), non ? uguale per tutti in tutto il Paese. Molte persone rinunciano, cos?, a curarsi per motivi economici, o si rivolgono al privato o ?emigrano? in altre regioni: per un Paese civile questa ? una pesante sconfitta..?. ?Di fronte a milioni di persone che rinunciano a curarsi per l?eccessivo peso della compartecipazione,? - concludono i sindacati dei pensionati del Veneto ? ?si pu? ragionevolmente pensare di abolire i ticket, costruendo percorsi graduali e credibili d?uscita dal sistema attualmente in vigore. Ci vogliono lungimiranza e coraggio, lo sappiamo bene, ma ? necessario avviare la discussione per il loro superamento??(24/07/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07