Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - CAMERE DI COMMERCIO - RENZI:"ALCUNE CAMERE LAVORANO BENE ALTRE STRUMENT DI COMPENSAZIONE POLITICA FRA IMPRESE". DARDANELLO(UNIONCAMERE):"IN QUESTI ANNI DI CRISI STRUMENTO PREZIOSO"

(2014-07-24)

  Le Camere di commercio italiane sono pronte a fare la loro parte nella riforma della P.A. ma invitano a non compiere scelte che possano penalizzare l?occupazione. ?Apprezziamo la volont? del Premier di trovare un ?accordo? con le Camere di commercio per evitare di buttare ?il bambino con l?acqua sporca?. Il Sistema camerale, soprattutto in questi anni di crisi, ha dato prova di poter essere uno strumento prezioso al servizio del Paese per garantire la tenuta del nostro tessuto produttivo, delle economie locali e dell?occupazione. Ma sappiamo di doverlo migliorare per renderlo pi? efficace ed efficiente, attraverso un percorso di riforma condiviso con il Governo da realizzare in tempi certi tenendo conto delle esigenze di sviluppo delle imprese assicurando i servizi oggi garantiti dalle Camere di commercio?. E? il commento del Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, alle parole del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, pronunciate nel corso del suo intervento di oggi in occasione dell' inaugurazione della Brebemi, in merito alla posizione del Governo sulle Camere di commercio.

Per il premier non ? possibile "difendere l?indifendibile. Alcune Camere lavorano davvero per il bene del Paese, altre sono solo uno strumento di compensazione politica fra imprese, e vanno a giocare in serie B un torneo che non saprebbero disputare in serie A. Noi non siamo contro i corpi intermedi ma contro i corpi morti. Su tutte le riforme abbiamo dimostrato di essere disponibili a discutere, ma le Camere di commercio devono essere disponibili a ripensare se stesse e a lavorare a favore dei cittadini e delle imprese?.

?Per poter attuare la riforma che molte regioni hanno gi? avviato volontariamente sul territorio ? ha risposto Dardanello che ha espresso  vicinanza ai lavoratori del sistema che hanno manifestato a Roma ? occorre per? che le risorse destinate al sistema non vengano tagliate bruscamente ma con la giusta gradualit?. Il Parlamento vota oggi la riduzione dei diritti camerali ed un taglio superiore al 30% nel 2015 non ? attualmente sostenibile dalle Camere di commercio italiane e dalle imprese che di queste risorse sono i principali beneficiari".(24/07/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07