Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - ASSOCAMERESTERO - ESPOSITO(SEGR.GEN.):"PREOCCUPAZIONE RIDIMENSIONAMENTO CCIAA: E' UNA RETE TERRITORIALE DA VALORIZZARE ED EFFICIENTARE PIU' CHE MAI NON DA AMPUTARE"

(2014-07-24)

  ?Le Camere di Commercio Italiane all?Estero vedono con grande preoccupazione le ipotesi di un ridimensionamento delle azioni di promozione del territorio da parte del sistema camerale italiano, in particolare sui temi dell?internazionalizzazione. Crediamo che il sistema camerale svolga un ruolo essenziale di promozione di una capillare internazionalizzazione per cos? dire ?al dettaglio? rivolta ad imprese e gruppi di imprese che domandano un approccio di vicinanza per la proiezione all?estero, che pu? essere assicurato in Italia dalle camere di commercio e dalle loro aziende speciali e all?estero dalle camere italiane nel mondo. (vedi sull'argomento: http://www.italiannetwork.it/video.aspx?ln=it&id=1825)

Il nostro paese ha una rete capillare di intervento su questi temi, in Italia e all?estero, che spesso viene assunta come modello anche dai nostri principali competitor. Del resto gli interventi per l?internazionalizzazione sono al secondo posto, per risorse erogate ed attivate in maniera moltiplicativa sui territori, dopo quelli riferiti al credito, con un moltiplicatore ?esplicito? di quasi 170 milioni di euro e effetti indotti di gran lunga superiori.

Non si discute la necessit? di una riforma degli assetti e si possono recuperare spazi di efficienza. Le stesse CCIE sono state sotto molti versi antesignane di questo percorso rivedendo, d?intesa con il Governo, le modalit? di intervento e improntandole a una valutazione sul merito dei progetti e sull?efficienza delle strutture.

Oggi pi? che mai, considerato il ruolo di sviluppo dei processi di internazionalizzazione, ribadito recentemente con forza dal Presidente del Consiglio Renzi, occorrono azioni capillari che, in una logica di rete, connettano territori italiani ai territori esteri, ampliando il  potenziale di aziende che hanno effettive capacit? di presenza internazionale, ma che per mancanza di supporto continuativo non riescono ancora a concretizzarle in business?, sottolinea Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale di Assocamerestero ? l?Associazione delle Camere di Commercio Italiane all?Estero ? a margine del presidio del personale del Sistema Camerale Italiano che si ? tenuto ieri in Piazza di Pietra a Roma, per sostenere l?importanza del ruolo dell?intero sistema per un progetto di riforma che rischia di non considerare la fondamentale azione svolta in favore del tessuto imprenditoriale e delle economie locali."(24/07/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07