Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE- DAI SINDACATI - SBARRA(CISL):" RIDUZIONE ORE CASSA INTEGRAZIONE: PREMATURI FACILI OTTIMISMI"

(2014-07-15)

?Per la prima volta si registra una riduzione significativa delle ore di cassa integrazione autorizzate, che in giugno diminuiscono del 24% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Ma ? anche vero che, pur essendo tale riduzione in parte attribuibile alla cassa ordinaria (-20%) e straordinaria (-16%), a diminuire  sono soprattutto le ore di cassa in deroga (-41%), non a causa di una riduzione delle domande, ma in seguito al blocco del finanziamento delle autorizzazioni, ferme addirittura agli ultimi mesi del 2013?.  E? quanto dichiara il Segretario confederale della Cisl Luigi Sbarra commentando i dati Inps di oggi sulle domande di cassa integrazione.

?Dunque ? difficile valutare tali dati, bench? vada sottolineato il  contemporaneo calo del 20,5% delle domande di disoccupazione, mobilit? e Aspi. La cautela ? d?obbligo ? sottolinea Sbarra - vista la difficile situazione economica ed occupazionale del Paese, che non consente facile ottimismi. Per poter dire che siamo in presenza di un primo segnale di inversione di tendenza bisogner? vedere se sar? confermato nei mesi successivi. Per il momento va assicurato immediatamente il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga per decine di migliaia di lavoratori e lavoratrici che aspettano da troppo tempo?.

?Il ritardo del governo ? assolutamente incomprensibile  - dice il sindacalista della Cisl - perch? i finanziamenti necessari per dare le prime risposte sono disponibili, anche se non sufficienti per tutto il 2014. E? altrettanto sbagliato pensare di affrontare il problema dell?insufficienza delle  risorse restringendo i criteri per individuare i beneficiari degli ammortizzatori e tagliando le durate dei trattamenti?.
?Cgil Cisl e Uil ? conclude Sbarra - manifesteranno il loro dissenso a tali scelte nelle  due giornate di mobilitazione a Roma indette per il 22 e 24 luglio per dire con chiarezza al governo che a  pagare il prezzo della crisi non possono essere i lavoratori?. (15/07/2014- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07