Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - EXPORT - ESPOSITO(SEGR.ASSOCAMERESTERO):"BUONA RIPRESA A MAGGIO SUI MERCATI EXTRA-UE. LA MECCANICA ITALIANA SI INSERISCE NEL CICLO DI INVESTIMENTI DEI PAESI EXTRA UE"

(2014-06-24)

Buona ripresa a maggio per l?export italiano nei Paesi Extra-UE: nei dati destagionalizzati, le vendite al di fuori dell?Unione Europea registrano infatti la migliore performance da dicembre 2013 (+5,7% rispetto ad aprile, con un valore di 15,5 miliardi di euro), sebbene per? nei primi cinque mesi dell?anno si registri un calo dell?1,6% su base annua.

A livello di saldo Made in Italy, pur in presenza di un attivo di circa 25 miliardi di euro nel periodo gennaio-maggio 2014, si registra un calo di 1,9 miliardi di euro su base annua. Per quanto riguarda le tipologie di prodotti, i beni strumentali, con un valore di 18,5 miliardi, sono quelli che contribuiscono in misura maggiore all?attivo (per ben il 75%).

?Si riduce l'avanzo perch? riprende il processo di importazione e oggi rispetto al 2008 la propensione all'import ? pi? alta di  cinque punti e il contenuto import delle produzioni ? in crescita ? sottolinea Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale di Assocamerestero, commentando i dati Istat sul commercio estero diffusi oggi .
"In particolare, tengono bene prodotti come i macchinari e gli apparecchi meccanici perch? sta riprendendo un ciclo di investimento nell'extra UE. In prospettiva, per?, desta una certa preoccupazione la ripresa della domanda interna e soprattutto un eventuale aumento del costo delle materie prime, che nell'ultimo anno ? stato in sostanziale flessione?.

Per quanto riguarda le principali destinazioni dell?export, preoccupa il dato della Svizzera, nostro mercato di prossimit?, dove in un anno si ? ridotta di 0,7 punti percentuali la quota delle esportazioni italiane, con una flessione del surplus di circa 1,3 miliardi di euro. In miglioramento, invece, le vendite in Cina, con un incremento di 0,2 punti percentuali della quota export ed un aumento delle vendite ben del 19,6% nei primi cinque mesi dell?anno, cui si accompagna anche una lieve contrazione del deficit (di 300 milioni di euro).(24/06/2014- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07