Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - DAI SINDACATI - CGIL SU DATI ISTAT:"RIMETTERE AL CENTRO AGENDA DIVARIO SUD E RESTO DEL PAESE"

(2014-06-06)

  ?E? necessario rimettere al centro dell?agenda nazionale il divario tra il Sud e il resto del Paese?. Cos? la Cgil commenta le stime dell?Istat relative al 2013 sulla caduta del Pil per aree territoriali, secondo le quali a fronte di un calo nazionale dell'1,9%, il Sud ha fatto registrare una riduzione del Pil del 4%, doppia rispetto al dato complessivo.

Per il sindacato di Corso d?Italia, ?Fondi strutturali, politica energetica e piano di tutela ambientale sono le tre priorit?, insieme alla qualit? dei servizi pubblici, sulle quali chiedere al governo e alle regioni non l'ennesimo piano generico, ma un intervento in cui si affianchino investimenti e occupazione?.

Secondo la Cgil ?alla luce del prossimo semestre europeo rischiamo un punto di non ritorno: i dati dell'Istat di oggi sulla caduta del Pil e le denunce della Svimez sulla desertificazione industriale, rendono chiaro che molte regioni del Mezzogiorno sono tra le pi? povere e in sofferenza sociale d'Europa?.

?Ci vuole un'accelerazione non solo nella spesa dei fondi strutturali ma anche nell'individuazione di macro progetti interregionali che guardino alla crescita e all'integrazione del Sud Italia con il resto del Paese e dell'Europa? conclude la Cgil.  (06/06/2014- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07