Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - CONSULENTI DEL LAVORO: "RIDUZIONE DEL CUNEO FISCALE: RIDUZIONE IRPEF E IRAP UN BUON INIZIO MA CI VUOLE PIU' DETERMINAZIONE E CORAGGIO"

(2014-04-19)

  ?Non vi ? dubbio che la riduzione dell?Irpef e dell'Irap approvate ieri dal Consiglio dei ministri vadano nella direzione giusta dell'alleggerimento della pressione fiscale sul lavoro. Il premier Renzi ? partito col piede giusto, ma le imprese e i lavoratori non si possono accontentare, si aspettano ancora qualcosa in pi??, afferma Francesco Longobardi, presidente nazionale dell'Ancl.
Questa, infatti, in sintesi l'opinione a caldo che la categoria dei consulenti del lavoro, professionisti che rappresentano il vero anello di congiunzione fra legislatore, impresa e lavoratore, esprime sul dl cosiddetto Oraics presentato ieri: ?Il taglio del cuneo fiscale deve essere concreto, sensibile e determinante - continua Longobardi - questo ? "un" taglio, che accogliamo con favore ma anche con riserva , chiediamo pi? determinazione , pi? fermezza e pi? coraggio?.

Il peso dello Stato sul lavoro e sull'occupazione, infatti, non ? costituito solo da tasse e contributi, ma anche dall'elefantiaca burocrazia e dalla incertezza del diritto, che creano difficolt? di fare impresa, e difficolt? di entrata e uscita dal mercato del lavoro.

?Quel che finora abbiamo visto - conclude Longobardi - dal Jobs act al decreto legge di ieri sono singole misure che sulla carta possono avere effetti positivi. Ma mancano ancora gli elementi per avere una visione organica e complessiva di cosa il "sistema" di riforme potr? effettivamente produrre come impatto alle imprese e ai lavoratori?.

L'Associazione nazionale consulenti del lavoro - Ancl-Su ? il sindacato unitario dei consulenti del lavoro. La diffusione sul territorio nazionale di Ancl-Su conta attualmente 96 unioni provinciali e 20 consigli regionali. Gli iscritti al sindacato su scala nazionale sono 7mila, pari a un terzo dei consulenti del lavoro iscritti all'Ordine.(19/04/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07