Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA - A PARIGI IL VIAGGIO NEL TEMPO DELL'UNIVERSO MAGICO DI MICHELE ZAZA

(2014-04-22)

  Torna a Parigi Michele Zaza, artista italiano nato a Molfetta, dopo due anni di intervallo. L'ultima sua partecipazione era stata nel 2012 con "Exp?rimentations italiennes (1960-1980) al Centre Georges Pompidou ? Mus?e national d?art moderne.

La mostra allestita a Parigi e visibili alla Galerie Bernard Bouche fino al 17 maggio ? una rassegna delle sue opere, oltre 30 anni di arte densa di emozioni ancestrali, familiari e legami con la natura, talvolta svelando una dimensione metafisica.

La mostra prende avvio da una nuova installazione  per condurci nel magico mondo dei lavori di Michele Zaza attraverso la fotografia ed altre installazioni.
Si passa da opere di fine degli anni Settanta, con lavori quali Itinerario, Stile della presenza assente e Vita Magica, ai Paesaggi segreti.

La ricerca dell0artista pugliese (Mola di Bari) inizia con il ciclo Cristologia, presentato, nel 1972, alla galleria Diagramma/Inga-Pin di Milano. Nel 1973 crea un nucleo di opere intitolato Dissidenza Ignota, esposto da Marilena Bonomo a Bari....
E del 1975 la prima uscita fuori dai confini italiani con Annemarie Verna a Zurigo in cui nette eEsistenza e assenza, condizione umana e operare artisticoa confronto.

Nel 1976 Zaza realizza il ciclo Universo Estraneo a Napoli, e poi Fantasia Privata lo porta a  Parigi.

Nel 1980 ? a New York, Zaza espone Neo-Terrestre. Quindi: la Biennale di Venezia immortalato in una  sala personale. Successivamente, nel 1981 ancora a Parigi con una mostra antologica al Mus?e d?art moderne de la Ville de Paris.... Ed ancora Ginevra, al Cabinet des estampes du Mus?e d?art et d?histoire ,  a Mosca nel 1996 presso lo Shchusev Architecture Museum ... nel 1982 la Documenta di Kassel, nel 1975 alla Biennale di Parigi e nel 1977 alla XIV Biennale di S?o Paulo....

E dagli anni ?80 Zaza che si affacciano elementi scultorei nelle sue opere come Paesaggio in cui appaiono accanto alle fotografie delle forme tridimensionali..... Le sue opere sono conservate presso collezioni pubbliche, tra cui la Fondation Emanuel Hoffmann di Basilea, l?Hamburger Bahnhof-Museum f?r Gegen?wart (Berlino), il Walker Art Center (Minneapolis)....(22/04/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07