Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 29 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - ELEZIONI EUROPEE - SPI CGIL/INTERNAZIONALE:" PUNTIAMO CON CES E FERPA AD UN'EUROPA PIU' GIUSTA, SOCIALE E SOLIDALE"

(2014-03-24)

Si avvicina l?appuntamento elettorale di fine maggio, con il suo carico di aspettative e di incognite. Per la prima volta gli elettori europei voteranno con il partito anche il candidato alla Presidenza della Commissione Europea, un elemento di novit? che avvicina i cittadini all?Unione, responsabilizzando e rendendo visibili persone e incarichi che fino ad oggi sono stati gestiti nelle remote stanze di Bruxelles. Avremo cos?, quasi certamente, una scheda elettorale con il simbolo del partito e l'indicazione del nome del candidato presidente della Commissione. " ricorda il Dipartimento Internazionale dello SPI CGIL, il sindacato dei Pensionati italiani della CGIL.

Per il Partito Socialista Europeo (PSE), che con l?ingresso del PD italiano si chiamer? ?socialisti e democratici? (S&D), il candidato ? l?attuale presidente del Parlamento Martin Schulz, a cui Berlusconi nel 2003 diede del ?kapo nazista? per avergli chiesto conto del suo conflitto di interessi e dell?alleanza con Umberto Bossi.

La sinistra radicale ha invece indicato il greco Alexis Tsipras, leader di Syriza, partito della sinistra che in Grecia con il 27% dei voti ? la seconda forza politica. Tsipras, che in Italia trova il sostegno di Sel e Rifondazione Comunista, ha gi? dichiarato che far? convergere i suoi voti su Schulz quando il Parlamento dovr? indicare il nuovo presidente della Commissione. Ma l?unit? delle sinistre potrebbe non bastare a raggiungere i 376 voti necessari per l?elezione di Martin Schulz (50%+1 dei 751 europarlamentari), rendendo necessario ricercare intese pi? ampie con gli altri partiti europei.

Il Partito Popolare Europeo (PPE) agli inizi di marzo ha scelto nell?ex Presidente dell?Eurozona Jean Claude Junker il proprio candidato alla Presidenza della Commissione, mentre il Partito Liberale ha indicato il belga Guy Verhostadt.

Sullo sfondo rimane pesante l?incognita dei partiti populisti e xenofobi che, dal Fronte Nazionale di Le Pen in Francia, alla lega Nord in Italia, a tutti gli euroscettici d?Europa, stanno tentando di costituirsi in gruppo per eleggere almeno 25 deputati provenienti da sette stati diversi, ottenendo, in caso di successo, uffici, funzionari, interpreti, fondi e
maggior tempo di parola nei dibattiti parlamentari.

Coscienti della posta in gioco la Confederazione Europea dei Sindacati e la Ferpa hanno gi? rivolto un invito a tutti i lavoratori e i pensionati europei perch? partecipino con il loro voto alla costruzione di una Europa pi? giusta, sociale e solidale. (24/03/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07