Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - SALUTE - LA PROPOSTA DELL'AITEF SULL'UTILIZZO DELLA TESSERA SANITARIA E DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER RIDURRE TEMPO E DISAGI AI MALATI CRONICI ED ANZIANI

(2014-01-27)

  Giuseppe Abbati dell'AITEF nazionale (Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie) ha scritto al Ministro della Sanit? Beatrice Lorenzin ed all'Assessore regionale pugliese Elena Gentile, competente per le politiche sociale, sul possibile utilizzo della tessera sanitaria per migliorare la fruizione del servizio sanitario nazionale da parte della popolazione .

  Abbati parla di una " grande innovazione, semplice da adottare, che consentir? grandi risparmi, riferibile alla tessera sanitaria, attualmente vuota,  all?opportunit?, all?esigenza, che sia piena di notizie sulla vita del possessore (ove si possa leggere: il gruppo sanguigno,le malattie,le operazioni,le diagnosi,i farmaci?)  dati indispensabili, utili a salvare una vita, immediatamente fruibili  dal 118, dal pronto soccorso  (sempre intasato,spesso per l?attesa dovuta per la trascrizione di dati?.)Il malato cronico di alcune patologia potrebbe non  recarsi dal medico di famiglia, periodicamente,  pu? andare direttamente in farmacia a ritirare  le medicine, mostrando la tessera sanitaria, una volta l?anno contatta il medico di base per la prescrizione delle medicine o per le variazioni o per bisogni sopraggiunti.

Ancora: un grande sollievo per i malati di cancro (  alcuni medicinali sono sottoposti a lungaggini burocratiche assurde ), per gli anziani, non devono sottoporsi alla lunga attesa dai medici e poi in farmacia;  ? una riduzioni di costi enormi e di tempo per i medici costretti a scrivere periodicamente le stesse medicine ( nella fase di transizione  sarebbe interessante consentire, subito, la prescrizione dei farmaci per via e-mail).

La soluzione pi? volte prospettata migliora il rapporto con il medico che pu? dedicarsi, effettivamente, alla cura di chi ha bisogno di un aiuto, di un controllo.
E? un salto di qualit? incredibile, il segno del cambiamento che i Cittadini attendono, facile da attuare.
Dopo anni di promesse e rinvii ?( ho scritto ai vari Ministri che mi hanno sempre assicurato l?attuazione ??? ) oggi si pu? iniziare ad innovare ed utilizzare meglio il tempo prezioso degli operatori sanitari e assicurare un?assistenza migliore. Iniziamo cos? il 2014 che deve essere l?anno della svolta!?.

Non Ti chiedo di realizzare le tessere sanitarie,che sarebbe un salto dsi qualit? enorme ma iniziare a ridurre i disagi ad alcuni malati cronici ? indispensabile. E? possibile evitare di andare ogni mese dal medico generico per ritirare le prescrizioni?! E? pi? semplice emettere un documento che vale un anno per ritirare direttamente in farmacia i medicinali, semplifichiamo e risparmiamo.

E? possibile? credo proprio si! Incominciamo ad utilizzare le nuove tecnologie! afferma l'ex Consigliere della Regione Puglia. Il medico oggi perde molto tempo a scrivere ed a copiare le stesse cose!"(27/01/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07