Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO E AMMORTIZZATORI SOCIALI - SBARRA(CISL):"TENERE INSIEME RIFORMA CON EMERGENZA OCCUPAZIONE"

(2014-01-09)

  "Il ministro Giovannini e il sottosegretario Dell'Aringa hanno chiesto alle parti sociali di avviare una riflessione di sistema sugli ammortizzatori sociali ora che si avvia ad andare a regime la riforma introdotta dalla legge Fornero.

Come Cisl abbiamo innanzitutto ribadito con forza la necessita' di garantire il finanziamento delle ultime mensilita' di cassa in deroga per il 2013 nonche' rafforzare i finanziamenti per il 2014. Abbiamo inoltre confermato la contrariet? ai criteri restrittivi che si vogliono introdurre per gli stessi ammortizzatori in deroga". E' quanto ha detto il Segretario confederale della Cisl Luigi Sbarra al termine dell'incontro col ministro Giovannini sugli ammortizzatori sociali.

"Infatti l'avvio di alcuni Fondi bilaterali di solidarieta' e del Fondo residuale per i settori che ancora non hanno creato i fondi settoriali e' senz'altro un fatto positivo. Ma il funzionamento di tali Fondi non sara' immediato, servira' un periodo di transizione per garantire che essi costituiscano una riserva tale da garantire il pagamento dei sussidi".
"Quanto alle coperture in caso di disoccupazione - sottolinea Sbarra - , il sistema dell'Aspi ha ampliato le coperture rispetto all'indennit? di disoccupazione, ma si presenta difficile la prevista transizione da indennita di mobilita ad Aspi dal 2015, se la ripresa non si avviera'".

"Infine il vero elemento per completare le riforme  avviate consiste nel collegare politiche passive e politiche attive che devono essere obbligatorie per tutti i percettori di ammortizzatori sociali. E' qui che si dovranno concentrare energie e risorse per cogliere le poche opportunita' pur presenti nella crisi e soprattutto di poter agganciare quelle offerte dalla ripresa che si spera non troppo lontana".


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07