Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA - PROSEGUE LA RASSEGNA "SUONA ITALIANO" OLTRALPE CON PIERO DELLE MONACHE ALL'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI MARSIGLIA

(2013-11-16)

  Suona Italiano, ? una delle pi? importanti rassegne di musica italiana mai realizzate in Francia. Al suo terzo anno di attivit? (settembre - dicembre 2013), consolida la presenza sul territorio francese coinvolgendo numerose citt? in un continuum di concerti, conferenze e incontri con artisti. Per questa terza edizione, numerose sono le collaborazioni con Istituzioni francesi, dalla Cit? de la Musique (con la tavola rotonda di Renzo Piano e Pierre Boulez) dal Festival d?Automne (prima assoluta di Lucia Ronchetti con l?Ensemble Intercontemporain).

a Lione (la pi? importante rassegna dedicata ai 10 anni dalla scomparsa di Luciano Berio), al Festival Musica di Strasburgo (spazio dedicato a Luca Francesconi, Francesco Filidei e Bruno Maderna per celebrare i 40 anni della morte, ma anche la gastronomia barocca siciliana all'interno del Festival di F?n?trange); da segnalare inoltre gli appuntamenti di Lione e Ambronay (musica Barocca con la prima esecuzione moderna del Tito Manlio di Antonio Vivaldi), di Marsiglia (ciclo jazz de Le Cri du Port, con Mauro Ottolini in quartetto, Piero delle Monache e Maurizio Bilancioni, Puglia Jazz Factory).

spazio infine alla musica contemporanea (con una collaborazione tra il PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble e l?Ensemble Musica Treize) e la costituzione, da parte della SIAE,  di un premio per la creazione musicale contemporanea (quest?anno assegnato al Maestro Michele Tadini) e agli ormai tradizionali progetti condivisi tra Conservatori italiani e francesi, uno dei punti di forza delle due rassegne Suona Francese e Suona Italiano. Gli Istituti Italiani di Cultura in terra francese ospitano inoltre rassegne di musica jazz, d?autore e da film, con la partecipazione di artisti affermati e nuovi talenti della scena italiana.

Tra gli appuntamenti il prossimo sar? il 24 novembre con  Piero Delle Monache e Maurizio Bilancioni; 28 novembre: Mauro Ottolini Smashing Triad; 13 dicembre: Puglia Jazz Factory)
Parigi (18 ottobre: T?tes de Bois; 8-29 novembre: Chemins de Musique all?Istituto Italiano di Cultura)
(16/11/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07