Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - VERSO CONGRESSO PD - IN GERMANIA COSTITUITI COMITATI SOSTEGNO PITTELLA. SANTORIELLO SALMERI, VECCHIO, DI ROSA..:"GRANDE PROGETTUALITA'"

(2013-11-06)

  Si sono costituiti da oggi  a Francoforte, Wolfsburg, Mannheim, Heidelberg, Schwalbach. Gross Gerau e G?ppingen.i comitati  a sostegno della mozione per Gianni Pittella segretario nazionale del Partito Democratico promossi da Michele Santoriello, Silvestro Gurrieri, Giacomo Salmeri, Ernesto Vecchio, Giovanni Di Rosa, Giovanni Baranelli e Michelangelo Scelfo.

"Leggendo il documento congressuale del vice-presidente del Parlamento Europeo riusciamo a intravedere  una forte  progettualit? che va ben oltre la vittoria di congresso. C?? una visione di un partito e di una societ? diversa. Il rinnovamento del partito oggi non pu? ridursi ad un trasferimento di potere dai sessantenni ai quarantenni deciso da pochi dirigenti e da patti tra correnti. Neppure si pu? pensare di inseguire la piazza. Proprio in tempo di crisi non va sprecato il talento umano e dei giovani forza vera di un partito che deve saper innovarsi come  va rimessa in moto la partecipazione attiva dei cittadini.

Dobbiamo saper scoprire l?uguaglianza delle capacit?, cos? come inteso da Amartya Sen, e dare risorse alle persone per fare in modo che migliorino qualit? della propria vita. Diventa quindi fondamentale guardare all?economia della persona e della comunit?. Solo una forza politica europea, un?alleanza grande di persone e idee pu? invertire il rapporto tra mercato e politica. Questa forza ? il Partito Socialista Europeo e l?adesione piena, inevitabile, di un PD federale ? una scelta non formale, ma coerente con l?idea di Italia e di societ? che abbiamo.

Crediamo nell?introduzione del reddito minimo garantito, cos? come auspicato dal Parlamento europeo, in politiche di accesso alla casa per i pi? giovani e guardiamo alla proposta del governo francese sul contratto generazionale per provare ad invertire la tendenza drammaticamente in crescita della disoccupazione giovanile. Perci? servono risorse e contenuti progettuali adeguati ai tempi per scuola ed universit? e un serio riancio del Mezzogiorno e delle sue potenzialit?. Altro punto cruciale ? risanare la frattura del nuovo millennio, quella tra grande finanza e democrazia.
Infine per noi cittadini italiani in Europa la mozione Pittella ? l'unica che rilancia e ripensa un? Europa diversa, un ruolo chiave delle istituzioni europee e in specialmodo della BCE, pensa e rilancia un Paese diverso, un Partito moderno che sappia andare oltre gli individualismi e le correnti.

Per questo saremo al fianco di Gianni Pittella, uniti alla meta, per un nuovo PD in Italia e in Europa." concludono gli esponenti del PD in Germania.(06/11/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07