Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - INTERNAZIONALE - PRES.CAMERA BOLDRINI HA INCONTRATO IL PRESIDENTE PALESTINESE MAHMUD ABBAS. FOCUS PROSPETTIVE DI PACE IN MEDIO ORIENTE

(2013-10-17)

La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricevuto stamane il Presidente dell?Autorit? Nazionale Palestinese, Mahmud Abbas.
Al centro dei colloqui le prospettive di pace in Medio Oriente. ?I negoziati promossi dall?amministrazione statunitense, attualmente in corso?, ha affermato la Presidente, ?sono motivo di speranza. Come ho avuto occasione di ribadire recentemente, la concretezza e la disponibilit? ad affrontare tutti i temi controversi dimostrate dalle due parti sono un primo passo nella direzione che noi tutti auspichiamo?.

La Presidente ha voluto inoltre ricordare il proprio impegno, nella precedente attivit? con l?Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, in favore dei palestinesi arrivati in Italia. In particolare ha fatto riferimento ad un gruppo di palestinesi iracheni, bloccati per lungo tempo al confine tra l?Iraq e la Siria dopo la caduta del regime di Saddam Hussein.

?Le famiglie palestinesi che l?Italia accolse a Riace e Caulonia, in Calabria, offrendo loro l?opportunit? di un nuovo inizio?, ha detto, ?facevano parte di un progetto pilota di reinsediamento, il trasferimento ? con l?ausilio delle Nazioni Unite - di rifugiati dai Paesi di prima accoglienza, che ospitano spesso milioni di persone in fuga, verso altri Stati. Le recenti tragedie nel Canale di Sicilia dovrebbero spronare l?Europa, come auspicato anche da autorevoli esponenti delle istituzioni europee, ad offrire pi? quote per i reinsediamenti, contribuendo cos? a non esporre i rifugiati a viaggi spesso mortali?. (17/10/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07