Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 28 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

2008 "ANNO EUROPEO PER IL DIALOGO INTERCULTURALE": IL PROGETTO ?MOSAICO? DEL MIBAC: DA SOCIETA' MULTICULTURALE A SOCIETA' INTERCULTURALE.

(2008-01-16)

    Come passare da una societ? multiculturale ad una interculturale dove integrazione non significhi assimilazione o omologazione e  dove non ci sia solo tolleranza  o rispetto ma vera conoscenza dell?altro?  Quali strumenti utilizzare per creare un?identit? europea che  si ponga come elemento forte  nel dialogo con i paesi Balcani e quelli della sponda sud del Mediterraneo? In che modo trasformare le diversit? culturali, linguistiche, religiose,  etniche dei paesi dell?Unione Europea in fonti di creativit?, innovazione e prosperit??
Domande  o, se si vuole, sfide cruciali  che l?Unione Europea ha deciso di affrontare dichiarando il 2008 Anno Europeo per Dialogo Interculturale.

  Un? iniziativa di grande respiro (dieci milioni di euro la cifra stanziata ) per far s? che alla globalizzazione, ai flussi migratori, ai crescenti scambi economici corrisponda una vera interazione culturale  tra tutti i paesi europei.
La cifra  sar? investita in  parte (oltre quattro milioni di euro) dalla stessa Unione Europea per campagne informative e di comunicazione. Per il resto sar? utilizzata sia per progetti elaborati  dagli stati membri (uno per Stato)  che per progetti presentati da enti privati europei (complessivamente ne sono stati selezionati 7 che potranno beneficiare di 2,4 milioni di euro).

  L?Italia, attraverso il Ministero per i Beni e le Attivit? Culturali, ha presentato proprio in questi giorni il suo programma ?Mosaico: Melting colours of Europe?, un?agenda multidisciplinare e multietnica  che, cos? come indicato dalla Commissione Europea, si articoler? in dibattiti,  mostre, performance, conferenze. Tanti eventi che non vogliono essere momenti celebrativi quanto occasioni per favorire processi di integrazione, per  incoraggiare la diversit? e gli scambi culturali, e per diffondere al meglio la voce dell?Europa nel mondo.

  Otto i momenti clou di ?Mosaico? che si svolgeranno in varie citt? italiane nel corso  dell?anno. Si parte il 12 febbraio con il Dibattito sull?intercultura attraverso l?arte e la letteratura. Nello specifico si parler? di  intercultura e creativit?, intercultura tra Balcani e Mediterraneo, minoranze e multilinguismo in EU. L?incontro che si terr? presso l?Accademia di Santa Cecilia di Roma ? pensato per i giovani studenti e prevede la partecipazione di artisti, scrittori, giornalisti, filosofi e rappresentanti di istituzioni internazionali.

  Il secondo appuntamento, rivolto agli studenti,  ? a marzo presso il Museo Nazionale Preistorico Pigorini di Roma. Qui verr? allestita una mostra-workshop sulla comunicazione e comprensione delle differenze in una prospettiva interculturale.

  Si prosegue ad aprile a Ravello con dei dialoghi internazionali tecnico-politici durante i quali si elaboreranno strategie di sviluppo culturale in ambito euro-mediterraneo. Prevista  una conferenza con i dirigenti dei 27 ministeri della cultura  dei paesi membri dell?Unione Europea, durante la quale si formuleranno delle raccomandazioni per sviluppare il ruolo della cultura.
  Ancora una conferenza internazionale a Ferrara, ad aprile, in occasione della Fiera del Restauro e della Preservazione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico. Tema dell?incontro: i beni culturali come strumento di dialogo interculturale attraverso l?arte del restauro. Particolare rilievo verr? dato alle attivit? di restauro del MiBAC eseguite in Kosovo, Serbia, Cina.

  A maggio,  a Siena, in collaborazione con il Comune e l?Unesco, in calendario la conferenza, aperta a tutti,  su ?Diversit? Culturale e Patrimonio Immateriale? finalizzata a creare un legame tra l?Anno Europeo e le recenti convenzioni dell?Unesco  come  la Convenzione per la salvaguardia del Patrimonio Immateriale e quella sulla Promozione e Protezione della diversit? delle espressioni culturali.

  Il sesto evento si svolger? a Messina a giugno: un meeting dedicato a ?Le donne, i media, il Mediterraneo?. Un?iniziativa aperta a tutti per discutere del ruolo delle donne tra la sponda Nord e quella Sud del Mediterraneo e valutare il ruolo dei media nel dialogo interculturale tra le due sponde.

  L?evento successivo ?  un workshop che si svolger? a Venezia durante il Festival del Cinema. Partecipano attori e registi che si sono dedicati al tema dell?intercultura, in grado di testimoniare con il loro lavoro come il cinema possa essere uno strumento per diffondere tolleranza e rispetto. L?incontro ? rivolto  ai giovani e al vasto pubblico.
Ultima iniziativa in programma promossa dall?ANCI e dal Consiglio d?Europa: il Premio Citt? Interculturali che verr? assegnato ad ottobre a Viareggio. Un riconoscimento per le citt? che promuovono al meglio il dialogo tra le varie componenti urbane.

  ?L?Anno Europeo per il Dialogo Interculturale non vuole essere una mera celebrazione o una semplice serie di iniziative ma un?occasione per fare di pi?. Per questo il Ministero ha presentato ?Mosaico?, un vero e proprio progetto che intende essere il motore dello sviluppo interculturale, uno strumento per  vincere questa scommessa.? ha sottolineato l?On. Andrea Marcucci, Sottosegretario di Stato del MiBAC, durante la presentazione del progetto. ?L?Anno Europeo deve essere un evento partecipato,  condiviso, che permetta di comprendere quale sar? il ruolo dell?Unione Europea nei prossimi anni.  Un?Europa  che non pu? essere fatta solo di infrastrutture, politica estera o militare ma  dove esista anche il dialogo e la comprensione reciproca. Solo cos? si pu? arrivare a creare un?unica cultura e una societ? migliore.?

  In occasione  dell?Anno Europeo per il Dialogo Interculturale, da segnalare, infine,  la campagna ?1001 azioni per il dialogo? lanciata dalla Fondazione Anna Lindh.
Fondata nel 2004 per promuove  i contatti tra i paesi del Partenariato Euromediterraneo, la fondazione conceder?  micro-sovvenzioni (da 500 a 2.5000 euro) a tutti gli enti registrati in uno dei 37 paesi del Partenariato che nel corso dell'anno organizzeranno iniziative volte a favorire la conoscenza dell?altro, uno scambio tra i partecipanti.
I progetti, da presentarsi entro il 31 gennaio 2008, dovranno promuovere gare sportive,  proiezioni di film, dibattiti, creazioni musicali miste, seminari, competizioni artistiche internazionali.
Per informazioni su quest'ultima iniziativa: www.1001actions.org.(16/01/2008-L.G./ITL/ITNET)














Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07