Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - INTERMITTENTE - LE NUOVE REGOLE SULLA COMUNICAZIONE IN VIGORE DAL 3 LUGLIO

(2013-06-20)

    ? stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 141 del 18 giugno 2013 il decreto 27 marzo 2013 che definisce gli standard e le regole per la trasmissione delle comunicazione della chiamata di lavoro intermittente, in attuazione dell?art. 35, comma 3bis D.Lgs. 276/2003 (decreto Biagi).

La disciplina del lavoro intermittente consente al datore di lavoro di utilizzare la prestazione lavorativa quando lo ritiene necessario  nel rispetto delle causali di utilizzo soggettive ed oggettive determinate dai contratti collettivi ed in mancanza dalla legge (artt. 33 e ss. D.Lgs. 276/2003).

Il datore di lavoro ? tenuto a comunicarne la durata con modalit? semplificate alla Direzione territoriale del lavoro (DTL) competente per territorio, mediante sms o posta elettronica. In caso di violazione di detto obbligo si applica la sanzione amministrativa da euro 400 ad euro 2.400 in relazione a ciascun lavoratore per cui ? stata omessa la comunicazione.

Le nuove regole fissate nel decreto ministeriale prevedono che dal 3 luglio i datori di lavoro e i soggetti abilitati ad effettuare le comunicazioni in loro nome e per conto dovranno trasmettere il modello di comunicazione solo secondo una delle seguenti modalit?:
a) via mail all?indirizzo di posta elettronica certificata appositamente creato;
b) tramite il portale www.cliclavoro.it;
c) per le prestazioni da svolgersi entro le 12 ore successive, tramite SMS contenente almeno il codice fiscale del lavoratore.
Il decreto prevede, ancora, la possibilit? di effettuare la comunicazione al numero fax della competente DTL, ma, circoscrivendola, tuttavia, esclusivamente in caso di malfunzionamento dei sistemi informatici.(20/06/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07