Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

GIOVANI ITALIANI ALL'ESTERO - SERA (PRES.UIM) A PRES. LETTA:" INTERVENTI SPECIFICI CHE RENDANO MENO PESANTE SOGGIORNO GIOVANI EMIGRATI ITALIANI ALL'ESTERO"

(2013-06-03)

  "Tre anni e mezzo fa una lettera aperta di Pierluigi Celli, Direttore Generale della LUISS, pubblicata su Repubblica consigliava al figlio di andare a lavorare all?estero. Dopo tre anni e mezzo un altro grande quotidiano La Stampa, pubblica con grande rilievo una lettera del Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta che affronta questo grave problema dei giovani che vanno all?estero per lavoro con toni accorati e con promesse genuine". Cos? Alberto Sera, Presidente UIM sulla lettera del Presidente del Consiglio Enrico Letta apparsa sul quotidiano La Stampa.

"Dentro questi tre anni e mezzo, diversi reportage, indagini, blog della carta stampata e dei siti internet ma ancora quasi niente di concreto. Al di l? del rinvio alla ovvia soluzione derivante dai provvedimenti pe l?occupazione ci aspettiamo da subito, interventi specifici che rendono meno pesante il soggiorno dei giovani all?estero tenendo conto di tre problemi e di relative soluzioni che non comportano salassi di bilancio:
1. Molti nostri giovani vanno a fare all?estero un lavoro che qui in Italia fanno gli immigrati. Molte volte solo per imparare l?inglese. Investimenti per l?insegnamento della lingua inglese in Italia.
2. L?emigrazione giovanile si basa molto sul passa parola. Istruire un Servizio Orientamento al lavoro all?estero.
3. Molti giovani emigrati vivono male psicologicamente la residenza all?estero. Prevedere presso i consolati italiani delle citt? pi? grandi un servizio psicologico". (03/06/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07