Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - AUTOMOTIVE MADE IN ITALY - DAL PIEMONTE IN EUROPA E MEDIO ORIENTE AZIENDE PIEMONTESI DI SETTORE SUSCITANO GRANDE INTERESSE

(2013-05-27)

  Dal 4 al 6 giugno 8 imprese piemontesi sono a Global Automotive Components & Automotive Testing Expo, a Stoccarda, appuntamento irrinunciabile per le nuove tecnologie applicate al veicolo. Dall?11 al 13 giugno 9 imprese della componentistica auto sono a Automechanika Middle East, a  Dubai, il miglior punto di partenza per sviluppare il proprio business in tutto il Medio Oriente. Infine 3 sono al convegno internazionale Zulieferer Innovativ di Monaco di Baviera, l?1 e il 2 luglio.
Le attivit? sono coordinate dal Centro Estero per l?Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino nell?ambito di ?From Concept to Car?, Progetto Integrato di Filiera nel quale ? confluita l?omonima iniziativa della Camera di commercio di Torino che dal 2003 e fino all?anno scorso ha promosso l?internazionalizzazione delle aziende automotive piemontesi.

?I mercati di sbocco per l?automotive piemontese sono molteplici: pochi giorni fa abbiamo ospitato a Torino l?International Automotive Conference sulle opportunit? offerte dal mercato russo, Paese che presidiamo con numerose attivit?, contemporaneamente accompagniamo le imprese nella pi? vicina Germania, ma anche negli Emirati Arabi ? spiega Roberto Cota, presidente della Regione Piemonte -; un ventaglio di attivit? rese possibili grazie al piano per l?internazionalizzazione che contempla un progetto dedicato a questa filiera portante della nostra economia?.

?La partecipazione alla rassegna di Stoccarda sar? l?occasione per consolidare i contatti sviluppati da From Concept to Car con nomi blasonati dello scenario internazionale del primo equipaggiamento, come avvenuto lo scorso anno con Porsche, Bmw, Daimler Trucks e Bosch ? commenta Alessandro Barberis, presidente della Camera di commercio di Torino -. Poi ci sposteremo a Dubai, porta d?ingresso privilegiata per mercati strategici quali Iran, Iraq, India, Cina, Sudafrica, Egitto e Libia, che offre promettenti opportunit? per tutto il comparto after market, segmento in cui il Piemonte ? tradizionalmente all?avanguardia?.

?L'evento di luglio ci riporta in Germania con una iniziativa focalizzata sull?innovazione che vede tra i partecipanti responsabili acquisti, sviluppo e tecnici di tutti i principali costruttori e sistemisti tedeschi, in particolare di BMW - conclude Giuseppe Donato, presidente i Ceipiemonte -. From Concept to Car vi parteciper? con 3 aziende del progetto selezionate dal Comitato Tecnico dell?evento per i contenuti innovativi proposti, confermando le capacit? competitive delle nostre imprese sui mercati esteri?.

Global Automotive Components & Automotive Testing Expo conta numerose collettive straniere, oltre all?Italia: Corea, Cina, India, Grecia, Turchia e Regno Unito e racchiude 5 esposizioni: Global automotive components, Engine Expo, Testing Expo, Interiors and Dynamics. Particolarmente animata quella del testing, le tecnologie applicate al test del motore, la presentazione di apparecchiature per il controllo delle emissioni e il crash test zone suscitano infatti sempre grande interesse. Qui saranno ubicati 4 espositori piemontesi, gli altri saranno nell?area Global automotive.

Il salone di Dubai coinvolge diversi settori della filiera. come: parti di motori per autoveicoli, quali componenti e sistemi di trasmissione, accessoristica e tuning, manutenzione e riparazione, sistemi di alimentazione e pneumatici..

Alla 15a edizione di Zulieferer Innovativ, che avr? luogo al BMW Welt, oltre alla sezione convegnistica saranno allestiti alcuni spazi dove un selezionato numero di aziende potr? esporre soluzioni innovative sviluppate nell?ambito dei temi: "Sostenibilit? ed emozione? (energie rinnovabili, materiali riciclabili, lifecycle assesment); "Efficienza energetica e dinamica? (powertrain, light weight, elettrificazione, energy management); "Personalizzazione e serie? (interior, HMI, connettivit?, modelli di consumo), dove sar? presente il Piemonte.(27/05/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07