Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA 2013 - GUERRINO BOATTO MAESTRO DELL'IPERREALISMO INTERNAZIONALE ALLA GALLERIA "NUOVO SPAZIO" DI UDINE

(2013-04-19)

  Sabato 11 maggio si inaugura a Udine la mostra personale dell'artista Guerrino Boatto, considerato uno dei maestri mondiali dell' iperrealismo e che Paolo Cornieti definisce "uno dei pi? grandi illustratori del mondo" .

  Per molti anni Guerrino Boatto ha lavorato nel settore della pubblicit? con i pi? importanti marchi internazionali, mettendo per? in primo piano la pittura: le sue opere minuziosamente realistiche non si avvalgono di tecniche di riproduzione, come la fotografia o di manipolazioni al computer, ma sono rigorosamente dipinte; opere piacevoli, vivaci, nelle quali la realt? raffigurata esprime un sentimento positivo, gioioso e alle quali l'artista si ? applicato dipingendo col pennello ogni particolare, dal filo d'erba al drappo; solo per gli sfondi Guerrino Boatto usa la tecnica dell'aerografo.

  Un'opera che accontenta il gusto di chi ama gli iperrealisti, ma, per i diffidenti, l'opera va guardata da vicino, con la lente, per vedere la pittura e capire la difficolt? dell'opera di quest'uomo preciso e minuzioso.

Paolo Rizzi, scrivendo un testo critico su Guerrino Boatto, parla di una sua mostra al Museo Correr di Venezia: "Attenzione: una mostra come questa, nella sede museale del Correr, va vista come un omaggio alla pittura, non come un ossequio alla pubblicit?. Anzi; potrei persino dire che essa rappresenta la chiusura, in senso alto, di un ciclo ? quello
appunto dell'iperrealismo....Ancora: e se dicessimo che questo stupefacente illustratore ? veneziano fin nel midollo? Rispetto ai colleghi americani egli possiede una capacit? di volgere il colore in luce che ? un connotato della cultura storica veneta....Anche i passaggi pi? timbrici della realt? hard americaneggiante sono permeati da un gusto tonale. Non solo: ma si osservino certi tocchi "luministici" che rendono pi? immagati i particolari delle immagini, fin quasi a cogliere i barbagli di una tenerezza che non ? soltanto fisica, ma dalla pittura si irradia...al sentimento" (Paolo Rizzi).
La mostra rester? aperta dal marted? al sabato, dalle ore 16.00 alle ore 19.30 fino al 25 maggio
La mostra gode del patrocinio dei club Unesco di Udine e di Venezia.(19/04/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07