Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - BULGARIA - PALERMO-BABILONIA-PALERMO": GIOVANI ARTISTI SICILIANI IN MOSTRA A SOFIA

(2009-06-10)

  Inaugura oggi a Sofia, presso la Raiko Aleksiev Art gallery, la mosta "Palermo-Babilonia-Palermo", curata da Francesco Gallo ed in esposizione fino al 10 luglio.

  La mostra d'arte e' dedicata ad un significativo gruppo di giovani talenti siciliani apprezzati e affermati su scala nazionale e internazionale, che si presentano con una selezione di opere.

  In mostra: Alessandro Bazan, Andrea Di Marco, Fulvio Di Piazza, Adalberto Abbate, Alessandro Di Giugno, Fabrice De Nola, Stefano Cumia, Laboratorio Saccardi, Stefania Romano, Gianluca Concialdi, Giovanni Tedesco.

  Francesco Gallo, docente di Storia dell?Arte all?Accademia di Belle Arti di Napoli, gi? direttore del corso di laurea per Progettisti di Moda dell?Accademia di Palermo. Consulente della Mondadori per il Catalogo dell?Arte Moderna, dal 1991. Ha scritto sul ?Sole 24ore?, sul ?Giornale di Sicilia?, sulla ?Gazzetta del Sud? e sulla ?Sicilia?. Nel 2005 ha iniziato una collaborazione con il quotidiano ?L?Opinione?. Attualmente scrive di economia e mercato dell'arte per il quotidiano ?Il Denaro?.

  E? stato professore a contratto dell?Universit? di Catania e docente a Brera, Palermo, Catania e Reggio Calabria. Ha pubblicato volumi di critica e storia dell?arte con Mazzotta, Electa, Riza Psicosomatica, Bompiani, Fabbri, Sellerio, Sciascia, Mondadori, Prearo, Marsilio, Joyce & Co, Lombardi, Orestiadi. Ha curato mostre per il Museo di San Paolo del Brasile e per il Principato di Monaco; presentato mostre e tenuto conferenze a Madrid, Londra, Berlino, New York, Tokyo, Saragozza, Zurigo, Tunisi, Mosca. Ha collaborato all?edizione della Biennale di Venezia dell?anno 1993, per la mostra di Francis Bacon e le installazioni di Alessandro Mendini.

  Nel 2004 ? stato nominato Commissario Italiano alla Biennale Internazionale di Praga. Sull?architettura e l?urbanistica ha pubblicato Arte grande, grande citt? e Lo stile del Novecento. Tra i suoi saggi ricordiamo Tra etica ed estetica e Idea. Essere. Storia. Attualmente sta lavorando ai seguenti progetti: Artes. Conversazioni sull?arte contemporanea, Commentari (dopo etica ed estetica), Ubi. Architettura tra disciplina, interdisciplina e indisciplina, Lezioni palermitane: lessico d?arte, Lucida Follia. Occasioni d?arte 1, Contemplazioni e Attraversamenti. Occasioni d?arte 2, Strutture e Soggetti. Mercato Gallerie Artisti, Fenomeni. Vive e lavora tra Roma, Palermo e Napoli.(10/06/2009-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07